Cappotti termici sughero

Caratteristiche dei cappotti termici in sughero

BetonTherm Cork è il sistema ideale per la realizzazione di cappotti termo-acustici ad alta resistenza meccanica,ad elevato sfasamento termico, e con una elevato abbattimento acustico, i pannelli sono indicati per l’isolamento termico a cappotto sia esterno che interno.
Il cappotto BetonTherm Cork, è uno dei prodotti migliori esistenti sul mercato come materiali, sia a livello di durata, resistenza meccanica, resistenza all’umidità, massa, sfasamento termico, ha un ottimo comportamento al fuoco, ed è inoltre adatto sia per nuove costruzioni in muratura e in legno, sia sopratutto come pannello per risanamento di intonaci ammalorati e umidità persistente.


Utilizzo:

BetonTherm Cork è un sistema studiato per offrire una soluzione semplice ed efficace per la realizzazione di un cappotto termo-acustico in tempi brevi e senza bisogno di manodopera specializzata, i pannelli in piccoli formati possono essere installati anche da privati con un trapano e tasselli.

Il sistema include:

1) Un pannello BetonWood in cementolegno, che costituisce lo strato rigido più esterno sul quale è possibile applicare la finitura desiderata. Questa lastra è fornita già accoppiata con il materiale isolante e fresata sia sui bordi esterni che per l’alloggio dei tasselli. La fresatura di bordo consente di armare le giunture tra i pannelli prima della rasatura, con la stesura di nastro in fibra di vetro, adesivizzato su un lato, in modo da prevenire la formazione di microfessurazioni nei casi di assestamento dell’edificio;

2) Il pannello in sughero biondo naturale CorkPanels che garantisce l’isolamento termo-acustico in modo sano e naturale, anche in caso di elevata umidità.


Voce di capitolato:

Fornitura e posa in opera di isolamento esterno di tipo “a cappotto”.

L’isolamento è realizzato con pannelli di formato ... mm e spessore di ... mm, costituiti da due pannelli accoppiati in fabbrica.

Un pannello in cementolegno costituisce lo strato ad alta densità ed è realizzato in conglomerato cementizio tipo Portland e fibra di legno di Pino scortecciato ad alta densità (δ=1350 Kg/m3) e con le seguenti caratteristiche termodinamiche: coefficiente di conduttività termica λ=0,26 W/mK, calore specifico c=1,88 KJ/Kg K, coefficiente di resistenza alla penetrazione del vapore μ=22,6 e classe di reazione al fuoco A2, secondo la norma EN 13501-1.

Il legno impiegato nella lavorazione del pannello è proveniente da foreste controllate da cicli di rimboschimento FSC e pressato con acqua e legante idraulico (cemento Portland) con elevati rapporti di compressione a freddo.

Il sughero biondo naturale è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche termodinamiche: densità 150÷160 Kg/mᵌ, coefficiente di conduttività termica λ=0,041 W/mK, calore specifico c=1764 J/Kg K, coefficiente di resistenza alla penetrazione del vapore μ=10÷13 e classe di reazione al fuoco 2, secondo la Circ. Min. Interno 14/09/1961, n. 91.

I materiali certificati in BioEdilizia sono traspiranti, restenti a muffe, funghi etc. ed idonei ad essere installati in ambienti umidi.



Specifiche tecniche:


Il sistema BetonTherm Cork è disponibile nei seguenti spessori abbinati e formati:




La tabella propone spessori e formati standard secondo l’esperienza maturata dalla nostra azienda a diretto contatto con il mondo dell’edilizia da anni, per proporre le migliori soluzioni nel campo dell’isolamento termico.

Il sistema BetonTherm Cork è disponibile anche in misure e spessori su richiesta , e nella versione ventilata. per info scrivere info@betonwood.com


Dati tecnici dei materiali che compongono il sistema:



I pannelli BetonCork sono caratterizzati da:

  • eccellente resistenza alla compressione;
  • protezione molto effi cace contro la calura estiva, grazie all’alta densità del pannello che consente di ottenere eccellenti risultati di sfasamento termico;
  • apertura alla diffusione di vapore acqueo, contribuendo alla realizzazione di edifi ci traspiranti dall’elevato comfort e protetti dall’umidità perchè imputrescibile;
  • garanzia di qualità, grazie a continui controlli e test effettuati secondo le norme europee in vigore.

Certificazione:

Tutti i materiali del sistema BetonTherm Cork recano la certificazione CE, secondo la norma UNI EN 13501-2 per il pannello BetonWood mentre il pannello CorkPanels soddisfa i requisiti stabiliti per il rilascio dell’Attestato di Conformità ai criteri di Compatibilità Ambientale (CCA).



 

Statistiche gratis